Questo tour da Firenze di mezza giornata di permetterà di vivere e assaporare il Chianti Classico a 360°, è un tour pensato non solo per gli amanti del vino, ma anche per chi ama la natura, le tradizioni locali e assaggiare tutti i sapori del territorio. L’escursione parte nel primo pomeriggio da centro di Firenze, in poco più di un ora raggiungeremo la Casa del Chianti Classico, situata in una delle più belle zone di questa regione ormai famosissima in tutto il mondo per il suo vino. Al nostro arrivo ci sarà un breve accoglienza con una introduzione al luogo e alla sua storia, infatti la casa sorge all’interno di un convento che racchiude in ser una interessantissima storia. A seguire, con un calice di vino in mano, inizieremo un vero e proprio percorso sensoriale unico e divertente che vi aiuterà a conoscere ed apprezzare il chianti classico, imparare a degustarlo e a comprenderne le innumerevoli sfaccettature; percorreremo delle sale interattive e degustando il nostro calice di sala in sala impareremo a riconoscere colori, profumi e il gusto inconfondibile che ha resto questo vino celebre nel mondo. Facendo un po’ di trekking (circa 30 minuti) scendendo e risalendo le colline passando attraverso i filari dei vigneti raggiungeremo poi la cantina che di trova difronte alla Casa dove faremo una visita per scoprire tutti i processi di vinificazione e avremo un po’ di tempo per rilassarci godendoci il paesaggio. Torneremo poi alla casa sempre passando per i vigneti dove ad aspettarci ci sarà una gustosa cena con prodotti locali accompagnata da una degustazione di vini, il rientro a Firenze è previsto tra le 21.30 e le 22.00.
Cosa include la cena? Il menù è composto da 3 portate, ognuna delle quali accompagnate da un calice di vino abbinato: antipasto conun calice di vino bianco o rosato, un primo piatto di pasta fatta in casa abbinato ad un calice di Chianti Classico e per finire Dolce con Vinsanto del Chianti Classico.
Tutti i piatti sono preparati con prodotti freschi e di stagione, per questo il menù cambia durante l’anno, ecco alcuni dei piatti che potresti trovare:
Flan di verdure di stagione con crema di pecorino delle Crete Senesi e guanciale croccante, Acciughe sotto pesto alla Senese con peperoni grigliati e formaggio dolce cremoso, Pici tirati a mano con sugo all'aglione della Val di Chiana o al ragù' toscano, Tortelli di patate con coulis di pomodori gialli, caviale di melanzane e burrata, Tagliolini con briciole alle erbe del Convento, colatura di alici di cetara e sgombro marinato, Semifreddo ai cantucci con riduzione di vinsanto e croccante alle mandorle, Cheesecake con gelatina di Sangiovese, riduzione di vino e sorbetto al fico, Tiramisù del Convento